Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fuori orario

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2007 20:13
Autore
Stampa | Notifica email    
06/12/2007 17:15

di Martin Scorsese
FUORI ORARIO (After Hours)
di Martin Scorsese
(USA, 1985)
con:Griffin Dunne, Rosanna Arquette, Verna Bloom, Linda Fiorentino, Tommy Chong




TRAMA: Un giovane impiegato esperto di computer, Paul Hackett, una sera, uscendo dal lavoro, entra in un bar per un caffè e fa la conoscenza di Marcy, una ragazza carina e disinvolta che sembra gradire la sua presenza. Prima di andarsene gli lascia il numero di telefono di una sua amica scultrice, Kiki. Paul, incuriosito ed attratto dalla giovane, telefona; risponde Kiki la quale gli passa immediatamente Marcy. Questa invita Paul ad andare da lei. Nonostante sia piuttosto tardi, Paul va dalla ragazza nel quartiere malfamato di Soho, dopo una furibonda corsa in taxi; ad accoglierlo però c'è Kiki che non gli dà troppa importanza. Marcy verrà dopo: tra i due sorgono dei malintesi per lo strano atteggiamento di lei e Paul la lascia sola. Vuole tornare a casa ma non ha i soldi per la metro e per giunta ha iniziato a piovere a catinelle. Entra in un bar, conosce Tom, il padrone, e Julia, la cameriera; fa amicizia con i due. Tom anzi si offre di aiutarlo se però Paul gli fa il favore di andare a casa sua per controllare l'allarme poiché nella zona da un po' di tempo si verificano strani e frequenti furti. Paul va a casa di Tom ma incappa in alcuni inquilini che lo scambiano per un malintenzionato. Chiarisce le cose e torna da Tom; ma il bar è chiuso. Allora accetta l'invito di Julia, va a casa di lei ma è stanco, vuole tornare a casa sua, e Julia rimane delusa. Tom riappare ma è sconvolto poiché ha saputo che la sua ragazza, Marcy, si è suicidata. E' la stessa giovane che Paul aveva lasciato malamente e si fa una colpa dell'accaduto. Ella infatti si è uccisa nella più nera solitudine mentre la sua amica Kiki e il compagno Horst se ne sono andati in un locale punk. Paul cerca di rintracciarli; li trova nel club ma fugge a stento dalle grinfie dei punk che vorrebbero farne uno di loro. Paul ormai è disperato; non può tornare a casa, è ormai un animale braccato, ha anche assistito ad un omicidio. Gli abitanti del quartiere, con a capo Gail, una ragazza gelataio che ha conosciuto Paul, gli danno una caccia spietata poiché sono convinti che sia lui il ladro, mentre invece egli sa bene chi sono i veri ladri, poiché li ha visti e ha dato loro anche fastidio suo malgrado. Lo salva un'artista un po' attempata, June, che lo nasconde dentro una statua di cartapesta. La brutta avventura di questa notte angosciosa e senza fine termina per Paul solo la mattina davanti al suo ufficio dove entra molto malconcio e sporco ma finalmente lontano da ogni pericolo.

CURIOSITA' ED INFORMAZIONI: Interpretato da Griffin Dunne, Rosanna Arquette e Linda Fiorentino, il film è nuovo capitolo nel viaggio intrapreso dal regista italo-americano all'interno di quella grande metropoli (New York) che ha ritratto nelle sue più celebri pellicole, da Taxi Driver fino al recente Gangs of New York. Originariamente il film doveva essere diretto da Tim Burton, ma Scorsese lesse la sceneggiatura mentre stava avendo problemi finanziari per la realizzazione de L'ultima tentazione di Cristo: Burton rinunciò senza problemi alla regia del film quando Scorsese espresse il desiderio di dirigerlo personalmente. Fu il primo film di Scorsese, dopo parecchi anni, a non includere Robert De Niro nel cast.

da wikipedia.it e cinematografo.it

COMMENTO PERSONALE: quella che sembra una giornata qualunque, per il buon impiegato Paul Hackett, si trasforma in un vero e proprio incubo...
Il viaggio maledetto nella notte, tema tanto caro a Scorsese fin da tempi di Mean Streets, poi portato al successo mondiale con Taxi Driver, si veste dei panni della commedia per una bizzarra e tragicomica avventura, senza doppi fini o intenti di sorta quali denunce alla società e affini, ma solo con l'intento di scendere nei meandri dell'umanità più disparata che si incontra la notte per le strade americane...
Nessuna morale, nessun significato recondito: alla fine il protagonista, dopo mille peripezie, si ritrova al punto di partenza, con i postumi della nottataccia, ma pronto a ripartire.
Anzi, direi che la metafora c'è: è la metafora della vita: per quante te ne possano capitare, alla fine devi chiudere gli occhi e ricominciare.
Belle le prove d'attore (la Fiorentino spicca su tutti, quindi la sorprendente Arquette che nello stesso periodo usciva al cinema con Cercasi Susan disperatamente in pratica annullando tutti i progressi fatti sotto la guida di Scorsese), Scorsese alla regia è navigatissimo in questo genere, e quindi per lui ci sarebbero solo parole d'elogio da spendere.
Sceneggiatura complessa e brillante, ottima l'ambientazione notturna, efficaci i colpi di scena.
Film sottovalutato nella filmografia di Scorsese, ma promosso a pieni voti e giustamente premiato anche a Cannes.



[Modificato da kingofkings86 06/12/2007 17:18]
06/12/2007 20:13

AMO QUESTO FILM (e Rosanna Arquette)

PRAFO KOK [SM=g7255]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com