Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Carlito's way

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2007 23:23
Autore
Stampa | Notifica email    
25/11/2007 17:26

di Brian de Palma
CARLITO'S WAY

di Brian de Palma

(USA, 1993)

con: Al Pacino, Sean Penn, Penelope Ann Miller, John Leguizamo, Luis Guzman, Viggo Mortensen




TRAMA: Carlito Brigante (Al Pacino) è un ex spacciatore portoricano che esce di galera e ritrova i suoi vecchi amici e compagni di giro per le strade del suo quartiere.

Uscendo di prigione si accorge però di come in cinque anni moltissime cose siano cambiate. Il suo obiettivo è quello di mantenersi pulito e risparmiare il necessario per trasferirsi su un'isola dei Caraibi con l'obiettivo di rilevare un autonoleggio, dando un netto taglio con un passato di violenza.

Per raggiungere il suo scopo prende la gestione di un bel locale, in cui vi sono anche i finanziamenti del suo avvocato David Kleinfeld (Sean Penn). Tornato in contatto con Gail (Penelope Ann Miller), sua ex fidanzata lasciata all'entrata in carcere per scontare un ergastolo, egli vive come in un sogno, ma diversi eventi lo riportano indietro negli anni in quel mondo da cui sarebbe voluto uscire. Il suo avvocato, infatti, si è messo nei guai con un boss della mafia. Carlito, mosso da un sentimento di riconoscenza nei confronti di chi era riuscito a farlo uscire dalla prigione, per aiutarlo finirà in problemi risolvibili solo con l'uso delle armi alle quali aveva deciso di non ricorrere più.

Il carismatico personaggio di Carlito, la ricchezza di suspence, un finale drammatico, per quanto ipotizzabile dalle primissime sequenze del film, e l'inconfondibile tocco di Brian de Palma lo rendono un film assolutamente indimenticabile.

CURIOSITA' E INFORMAZIONI: Nel 2005 fu girato un prequel destinato al circuito home video, intitolato Carlito's Way - Scalata al potere.
Il film è basato sul secondo romanzo di Edwin Torres After Hours, ma il film fu intitolato come il primo libro, per non essere confuso con il film di Martin Scorsese Fuori orario (After Hours).
Da questo film è stata tratta una canzone: "La via di Carlito" di Marracash

da Wikipedia

COMMENTO PERSONALE: Uno dei film più brillanti di Brian de Palma, secondo probabilmente al solo Scarface, del quale sembra essere quasi uno spin-off.
Esattamente come Tony Montana, anche Carlito Brigante è un immigrato negli USA, esattamente come Montana, anche Brigante si è "fatto da solo", metafora del sempre caro agli americani "self made man", che identifica i pionieri...
A differenza di Montana però, quella di Carlito non sarà una discesa agli inferi fatta di corruzione e dissoluzione morale, anzi l'inverso: Brigante scopre dopo la galera la riabilitazione sociale, decide di cambiare vita, ma anche qui deve fare i conti col destino che decide per lui (destino che potrebbe essere personificato nell'avvocato ebreo, interpretato magnificamente da Sean Penn), e che lo riporta in basso proprio mentre cercava di ergersi al di sopra del marciume di società che lui stesso aveva contribuito a creare spacciando eroina...
E' un film duro e crudo, dal finale amarissimo e che lascia lo spettatore col groppo in gola mentre le immagini vanno in dissolvenza sugli occhi di Carlito.
Il film, come ogni buon classico di De Palma che si rispetti, non manca di scene d'azione mozzafiato, sulle quali si erge la scena della sparatoria alla stazione tra Carlito e i mafiosi italo-americani, e un pò citando sè stesso, De Palma richiama alla mente per analogia un'altra scena celeberrima sempre con delle scale protagoniste, ovvero quella de Gli intoccabili con Andy Garcia e la famosa carrozzina.
Un film da vedere assolutamente, che non può mancare nella collezione e nella memoria di ogni cinefilo che si rispetti.








25/11/2007 17:40

un film eccezzionale,anche se il meglio del genere gangster rimane QUEI BRAVI RAGAZZI
25/11/2007 17:48

Re:
DRUGO1979, 25/11/2007 17.40:

un film eccezzionale,anche se il meglio del genere gangster rimane QUEI BRAVI RAGAZZI




concordo..
anzi, chi se la sentisse può postare la recensione, prima che lo facciamo io o Onita [SM=g7563]
25/11/2007 19:15

Ottima recensione socio!!!Un film che bisogna vedere (ed amare) a prescindere... Al Pacino qui è al di là di ogni lode [SM=g7318]
OFFLINE
Post: 13
Sesso: Maschile
27/11/2007 15:06

A me è piaciuto persino più di Scarface, e per me tra i film del genere solo "Il Padrino" è un'anticchia avanti
tra l'altro così come lo reputo un capolavoro, credo anche che sia la miglior interpretazione di Al Pacino, mai così profondo
......
"In my 23 years working in England there is not a person I would put an inch above Bobby Robson."
Sir Alex Ferguson.
OFFLINE
Post: 23
Sesso: Maschile
11/12/2007 23:23

Film fantastico,una delle migliori impretazioni di Al Pacino cmq lo vedo al di sotto di Scarface e del Padrino
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com